
Costruiamo un ponte con l’Europa
I nostri specialisti in progettazione europea assistono le imprese per lo sviluppo di progetti mirati all’acquisizione di tutti gli strumenti finanziari dell’Unione Europea destinati ad investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo per competere sui mercati nazionali e internazionali.
Cosa sono i progetti europei
Un’opportunità e una risorsa.
Il nostro territorio percepisce in misura crescente la necessità e l’opportunità di beneficiare di quelli che vengono definiti “fondi europei” o “progetti europei”. Essi sono considerati, a ragione, risorse importanti per finanziare progetti, attività e infrastrutture a livello nazionale, regionale e locale, in particolare in un momento in cui la riduzione dei trasferimenti statali al territorio si unisce ai perduranti effetti della crisi economica.
In Europa
Un TEAM di specialisti in progettazione europea assiste le imprese per attivare gli strumenti finanziari dell’Unione Europea destinati ad investimenti in innovazione di prodotto e di processo, per competere sui mercati nazionali e internazionali.
Contributi europei per le imprese HORIZON 2020
Il nuovo programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione ha una dotazione finanziaria di 77 miliardi di euro.
HORIZON 2020 punta alle NUOVE TECNOLOGIE, per favorire la ricerca e l’innovazione delle imprese e reagire alla CRISI economica.
L’OBIETTIVO è consolidare nuovi modelli di crescita e investire in nuovi posti di lavoro con particolare concentrazione sul tessuto delle PMI per renderle attrattive sul mercato mondiale.
Finanziamenti Europei per la ricerca e l’innovazione
Più facili anche per le PMI.
Lo strumento per le PMI è la misura dedicata alle piccole e medie imprese nell’ambito del programma Horizon 2020. Lo scopo è promuovere la partecipazione delle PMI al programma e valorizzarne il potenziale innovativo rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.
Il programma supporta le imprese in 3 fasi:
Novità Horizon 2020 per le imprese
- Semplificazione per le PMI: set unico di norme per tutti i finanziamenti
- Rimborsi più semplici: 100% dei costi ammissibili. Tasso forfettario unico per costi indiretti
- Tempi più rapidi per finanziamenti: entro 8 mesi dai termini del bandi
STUDIO MUZIO CONSULTING per le imprese
- STRATEGIA
Consulenza alle imprese per individuare le risorse migliori per sviluppare l’idea progettuale:
contestualizzazione normative e analisi di mercato. - PARTNER
Supporto nella ricerca di Partner industriali, Università e laboratori
- PRESENTAZIONE E AUDITING DEL PROGETTO EUROPEO
Impostazione DRAFT progetto con piano lavoro, raccolta dei documenti ed invio proposta. Ogni proposta è supportata sia nella redazione tecnica che per la definizione del budget di progetto.
- AUDITING
Verifica periodica delle fasi di avanzamento del progetto. Gestione relazione con i partners e l’Ente erogatore.
- RENDICONTAZIONE
Rendicontazione tecnica ed economica del progetto, con assistenza nella raccolta della documentazione probante.