⁉️ Crisi di liquidità dell’impresa: sopravvivenza o fallimento ⁉️

Condividi questo post

Sei un Imprenditore? Ti sei mai chiesto quali potrebbero essere i veri motivi di una crisi di liquidità?
🎯 Sono sempre più frequenti i casi in cui le micro e piccole imprese, non riescono a gestire le opportunità di crescita e intercettare le minacce derivanti da una complicata gestione, tra cui uno dei principali rapporti tra le passività correnti e una efficace rendicontazione economico/finanziaria. 👉 Ciò inevitabilmente conduce a rilevanti conseguenze in termini di disponibilità economica.
⚡️ La sana gestione di questi rapporti, può fare la differenza e determinare la sopravvivenza o il fallimento.
Tuttavia, la crisi di liquidità è una conseguenza di una cattiva gestione delle risorse, ma può essere provocata anche da eventi esterni e situazioni non necessariamente controllabili.
🔔 Proprio per questo è indispensabile adottare un’adeguata strategia preventiva.
✅ Non scoraggiarti, una crisi di liquidità se ben gestita si risolve.
📌 Qualora fossi interessato ti invito nella prosecuzione della lettura, perché intendo indicarti parte degli strumenti più idonei e opportuni per gestire la crisi di liquidità e cominciare a pensare al capitale operativo a supporto delle spese correnti per la tua impresa.
⛔️ Ti sei mai chiesto quali sono i primi segnali da tenere d’occhio?
☝️ Un consiglio che ti voglio dare, è di assicurarti che ci sia sempre sufficiente capitale operativo, in particolare in questo momento di stallo lavorativo, come nel caso dell’emergenza sanitaria che ha imposto uno stop forzato alle imprese. ⚡️ Quindi, per rafforzare il profilo economico-finanziario di un’azienda, è indispensabile operare una corretta pianificazione dell’attività.
La liquidità si riferisce alla disponibilità immediata di denaro, il cosiddetto “flusso di cassa”, che rappresenta lo stato di salute di un’azienda.
📌 Nel primo caso, si intendono quei fattori sui quali non è possibile esercitare un controllo, come la situazione economico finanziaria generale, l’andamento dei prezzi ecc..
📌 Nel secondo caso, si tratta invece della gestione e del controllo dell’azienda, di errate valutazioni da parte dell’imprenditore (o di chi per lui), alle quali conseguono situazioni più o meno gravi.
⁉️ Ecco perché ti propongo un piano imprenditoriale corredato di analisi strategica e finanziaria per poter affrontare i processi evolutivi in tutta serenità, come: eventuali passaggi generazionali, creazioni di partnership strategiche fino alla ristrutturazione dei debiti con le banche e/o fornitori ⁉️
👉 👉 👉 Vediamo allora, in caso di working capital negativo, come sia possibile migliorare la liquidità aziendale e su quali fattori intervenire:
✅ Tempi di riscossione dei crediti
✅ Finanziamento a breve
✅ Finanziamento a lungo
✅ Gestione del magazzino
✅ Posticipazione pagamenti (ove possibile)
☝️ Ci tengo a dirti, che quanto descrivo sopra, è solo una minima parte dei fattori scatenanti di una situazioni di crisi – potenziale o conclamata – e la variabile tempo è decisiva: quanto prima si interviene sulle vere cause, migliori sono le probabilità di un esito efficace del lavoro di gestione straordinaria per la tua impresa.
⚡️ Posso aggiungere, per molteplici esperienze con aziende in stato di crisi, che dall’interno è sempre più difficile accorgersi delle spie e dei sintomi di una crisi.
👉 👉 👉 L’imprenditore non è psicologicamente attrezzato per farlo. Il management spesso fatica anche solo a prendere atto di aspetti problematici dei quali quasi sempre è oggettivamente co-responsabile.
🎯 Il rilancio dell’azienda che si trova in questo tipo di impasse, dipende allora da capacità extra-aziendali, in grado di offrire competenze specialistiche, un approccio multidisciplinare e trasversale, tempestività e abilità di gestire temporalmente l’azienda fianco a fianco con l’imprenditore.
Se l’articolo ti è piaciuto, registrati per scoprire 𝗟𝗲 𝟰 𝗹𝗲𝘃𝗲 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝟵𝟵% 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 su come poter 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝘃𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗶.
CLICCA QUI 👇👇👇
Open chat
Lascia un messaggio!