Finanza aziendale

Finanza

La finanza aziendale è la disciplina che studia e governa le risorse di capitale dell’azienda, regolando i movimenti di acquisizione e di impiego dei mezzi finanziari. La funzione obiettivo della finanza aziendale per la Muzio Consulting, mira al conseguimento di una struttura finanziaria ottimale, attraverso adeguati processi di pianificazione e programmazione nell'operatività ordinaria e straordinaria, ricercando l’equilibrio di sistema e ispirandosi alla sostenibilità.

Forniamo alle aziende un’assistenza continua nella scelta e corretta quantificazione degli strumenti finanziari, necessari per l’ottimizzazione dei livelli di efficienza dell’attività d’impresa, e compatibili con le dinamiche e gli obiettivi specifici del Cliente.

1. Consulenza Finanziaria e Strategica

Ci occupiamo di mettere a punto piani di ristrutturazione aziendale e financial project, volti al miglioramento della gestione aziendale ed ottimizzazione dei flussi e delle procedure. Riposizionamento strategico e competitivo volto alla creazione di valore per gli azionisti e/o gli imprenditori. Recupero dell’assetto finanziario (rapporto debt/equity), miglioramento dei rapporti con le istituzioni finanziarie e della gestione del credito. Ristrutturazioni industriali, finanziarie e di riassetto societario.

2. Operazioni di Finanziamento e Capitali per lo Sviluppo

La nostra attività si caratterizza per un servizio professionale, rapido e riservato, accompagnando le aziende attraverso un processo ben strutturato per individuare e coordinare il tipo di finanziamento più adatto alle proprie esigenze. L’obiettivo è quello di creare delle relazioni sostenibili, che favoriscano il dialogo tra le imprese e il mondo finanziario. In questa area abbiamo sviluppato una forte conoscenza sulle seguenti tematiche:

Finanza Agevolata e sostegno per gli investimenti alle aziende. I finanziamenti agevolati prevedono una sensibile riduzione degli oneri finanziari e rimborsi diluiti nel tempo. Un servizio, svolto per avvicinare il mondo imprenditoriale alle molteplici opportunità che derivano dall’Unione Europea e dallo Stato Italiano.

- Assistenza per l’ottenimento dei Contributi a Fondo Perduto, in Conto Capitale e in Conto Interessi;

- Relazioni con Consorzi di Garanzia Fidi e istituzioni bancarie, ci consentono di facilitare in modo razionale e personalizzato, l’accesso al credito alle imprese e di mitigare, in termini patrimoniali l’assorbimento del rischio;

- Incentivi per agevolare le Strategie di Internazionalizzazione di Impresa, che favoriscono lo sviluppo o la creazione di imprese all'estero. Per noi, le competenze fondamentali per assistere le Piccole e Medie Imprese in questo specifico compito si plasmano nelle conoscenze collettive dell’organizzazione e dei flussi produttivi e tecnologici, partendo dal presupposto che le maggiori possibilità di successo si fondano su una serie di spunti utili a costruire un percorso più sicuro: dalle valutazioni preliminari al Business Plan strutturato. Inoltre, siamo certi che è importante riposizionare le aziende per indici grazie ai documenti prodotti come: l’analisi finanziaria avanzata, il Rating aziendale e le valutazioni dei rischi connessi e le opportunità dei mercati obiettivo.

- Atri Incentivi: Start up imprese giovanili, fabbisogno liquidità aziendale, creazione aggregazione di impresa.

Assistiamo le aziende in tutte le fasi di verifica da parte dell’ente erogatore nonché nella predisposizione della documentazione, la presentazione del progetto e nel complesso e articolato Studio di fattibilità preliminare e successiva redazione dei Business Plan.